Cantieri ferroviari rallentano i convogli in estate

L’effetto sulle vacanze estive. Sulla tratta Roma-Milano anche 2 ore in più di percorrenza. Per il Codacons gli aerei sono più competitivi.

227
fallimento ferroviario Cantieri ferroviari dorsale adriatica treno FS alta velocità frecciarossa

L’estate 2025 è all’insegna di cantieri ferroviari sparsi su tutte le linee, con particolare riguardo al potenziamento e aggiornamento tecnologico di quelle ad alta velocità, tanto che per viaggiare tra Roma e Milano il 12 agosto in treno con un Frecciarossa serviranno non meno di 4 ore e 50 minuti (e fino a 5 ore e 40 minuti), almeno 110 minuti in più, con il biglietto più economico che a seconda dell’orario di partenza varia da un minimo di 37,90 a un massimo di 94,90 euro.

Una crescita dei tempi di percorrenza che fanno tornare competitivo il viaggio in aereo sulla medesima tratta Milano-Roma: per il viaggio di un’ora e 10 minuti in aereo il costo minimo è 44 euro per il biglietto.  Se si ha tempo a disposizione, lo stesso viaggio in pullman si parte da 17 euro la durata è di circa 7 ore e 30 minuti.

I calcoli sono del Codacons che ha messo sotto esame l’impatto in piena estate dei cantieri ferroviari aperti sulla rete, «con la conseguenza che aerei e pullman acquistano sempre più competitività».

Per l’amministratore delegato di Fs, Stefano Donnarumma, «sono attivi in media 1.200 cantieri al giorno, di cui 500 dedicati ad attività di manutenzione della rete e circa 700 per nuove opere. Un numero così elevato di cantieri sulla nostra rete non si era mai visto prima e questo è dovuto alla sovrapposizione delle opere Pnrr con gli ordinari interventi di manutenzione».

E’ una scelta dell’azienda concentrare le interruzioni nel periodo estivo quando, pur nel periodo di massimo esodo per le vacanze, c’è un calo dei viaggiatori pendolari per la chiusura delle scuole e le ferie estive, con una pianificazione e annunci in grande anticipo e andando a penalizzare le linee business (come la Roma-Milano) e non le linee più turistiche (come l’Adriatica).

Il piano Strategico 2025-2029 di Fs prevede investimenti per 100 miliardi di euro in cinque anni, di cui solo il 13% finanziati con fondi Pnrr. Di questi 100 miliardi, 62 saranno destinati alle infrastrutture.

Nell’analisi del Codacons, nella Milano-Napoli ad agosto ci vorranno circa 2 ore in più rispetto agli attuali tempi di percorrenza (da 4 ore e mezza a 6 ore e mezza circa), con i prezzi dei Frecciarossa che vanno da 40,90 a 92,90 euro a seconda degli orari di partenza. Mentre viaggiando in aereo il biglietto parte da 38 euro e il tempo necessario è di 1 ora e 20 minuti di viaggio. In pullman, biglietti a partire da 28 euro ma serviranno almeno 9 ore.

Altro esempio, la tratta Roma-Firenze: in treno alta velocità i tempi si allungano tra 30 e 60 minuti in più, con un costo minimo tra 19,90 e 50 euro. In pullman biglietti più economici da 8 euro per 3 ore e 15 minuti di viaggio.

Le “frecce” tra Bologna-Milano impiegano oggi poco più di un’ora, ad agosto si salirà almeno ad 1 ora e 52 minuti e fino a 2 ore e 22 minuti, con prezzi minimi da 18,90 a 48 euro. In pullman la spesa minima di 8 euro per 2 ore e 20 minuti di viaggio.

Per la Firenze-Napoli oggi bastano circa 3 ore, ma viaggiando il 12 agosto i tempi di percorrenza per i cantieri ferroviari saliranno ad un minimo di 3 ore e 34 minuti a 4 ore e 40 minuti in più, da +34 a +100 minuti, con un costo del biglietto che va da 29,90 a 72,90 euro. Per la stessa tratta, in pullman, ad agosto si spendono da 19,5 a 51 euro, impiegando in media 5 ore e 40 minuti.

Per rimanere sempre aggiornati con le ultime notizie di “Dario d’Italia”, iscrivetevi al canale Telegram per non perdere i lanci e consultate i canali social della Testata. 

Telegram

https://t.me/diarioditalia

Linkedin

https://www.linkedin.com/company/diarioditalia

Facebook

https://www.facebook.com/diarioditalia

© Riproduzione Riservata