Esercitazione “Noble Freedom”: i militari italiani concludono l’addestramento in Ungheria

Le unità del “Battle Group” portano a termine l’ultima fase della progressione addestrativa.

0
241
Esercitazione “Noble Freedom”

Con l’esercitazioneNoble Freedom” si conclude l’ultimo atto della fase addestrativa, denominata “Rising”, del” Battle Group” della NATO schierato sul territorio ungherese nell’ambito dell’OperazioneForward Land Forces” (FLF).

La “Field Training Exercise” (FTX) e successivamente la “Live Fire Exercise” (LFX) sono state sviluppate per testare le capacità di cooperazione e coordinazione del fuoco delle unità sul campo in uno scenario operativo prettamente difensivo.

L’esercitazione ha visto la partecipazione di circa trecento militari e cento veicoli (civili e militari) appartenenti alla Brigata alpina Julia, 11° Brigata meccanizzata ungherese e a un’esigua componente della “Military Policecroata. Le unità in campo hanno potuto mettere in atto le procedure tecnico-tattiche apprese nella precedente fase e perfezionare i compiti tattici relativi alle attività difensive in scenari moderni.

L’intera attività addestrativa è stata coordinata dallo staff multinazionale del “Battle GroupNATO, di base presso la città di Várpalota, ma per tutta la durata delle operazioni dislocato all’interno della base di Camp Croft. In questo contesto si è dimostrata fondamentale la stretta collaborazione tra i “National Contingent Commanders” (NCCs) che, oltre a confermare gli ottimi rapporti tra i Paesi, ha assicurato la leadership congiunta delle unità sul campo, ottimizzando il risultato operativo e permettendo lo sviluppo di una manovra lineare.Esercitazione “Noble Freedom”

La Compagnia di manovra italiana, inserita all’interno del “Battle Group”, ha partecipato schierando sul terreno due plotoni di fanteria, un plotone mortai pesanti e un team di tiratori scelti del 5 Reggimento Alpini, un plotone guastatori del 2 Reggimento genio guastatori, una sezione d’artiglieria con FH-70 del 3 Reggimento artiglieria da montagna e un plotone esplorante dotato di Blindo Centauro del Piemonte Cavalleria (2°).

L’intera esercitazione si è svolta nell’area addestrativa ungherese che si snoda tra il poligono di “Zero point” e il poligono di “Koros Hill“, a circa quindici minuti dalla base di Camp Croft (Veszprém).

L’esercitazione Noble Freedom” conferma la preparazione tecnico-tattica dei militari italiani e la completa sinergia nell’operare con gli altri eserciti dei Paesi della NATO per garantire una comune politica di sicurezza e sviluppare un’efficace strategia di deterrenza.

 

Per rimanere sempre aggiornati con le ultime notizie di “Dario d’Italia”, iscrivetevi al canale Telegram per non perdere i lanci e consultate i canali social della Testata. 

Telegram

https://t.me/diarioditalia

Linkedin

https://www.linkedin.com/company/diarioditalia

Facebook

https://www.facebook.com/diarioditalia

© Riproduzione Riservata