Auto circolanti: lieve calo del numero in Europa

In Italia Valle d'Aosta spicca con 2.295 autovetture per 1.000 abitanti, incalzata da Trentino con 1.521 e Alto Adige con 915 grazie alla minore tassazione che attira le flotte.

130
auto circolanti mercato dell'auto autoparco automobili jaguar

Mentre nell’Unione europea il numero delle auto circolanti è in leggerissimo calo, con poco più di mezz’auto per abitante (0,55), la Valle d’Aosta spicca con più di due per ogni abitante, confermandosi al primo posto nel Vecchio Continente per percentuale di motorizzazione.

E il podio dei più motorizzati d’Europa è comunque tutto tricolore: alla Valle d’Aosta fanno seguito il Trentino e l’Alto Adige, tutte e tre regioni autonome che sull’auto praticano una fiscalità meno vessatoria ed iniqua rispetto ad altre realtà, attirando così le immatricolazioni delle flotte, come conferma Ettore Viérin, presidente dell’Aci Valle d’Aosta: «sono i grandi gruppi, che affittano le auto a lungo termine. In Valle d’Aosta di auto ce ne sono parecchie, ma il dato – aggiunge – è falsato da questo aspetto delle flotte. Negli anni passati i grandi gruppi immatricolavano anche 40.000 auto l’anno, e questo portava un beneficio economico alla Regione autonoma, grazie a imposta di prima trascrizione, bollo e sanzioni: si parlava di milioni e milioni l’anno».

Nel 2023 – secondo l’istituto statistico europeo – le autovetture per abitante nell’Ue erano in media 0,55, in calo di 0,1 punti percentuali rispetto al 2022. «I tassi regionali di motorizzazione (autovetture per 1.000 abitanti) sono spesso legati alle condizioni economiche, ma possono anche essere influenzati da circostanze specifiche, come da norme fiscali favorevoli».

Nel 2023 – spiega Eurostat – le prime 3 regioni con il tasso di motorizzazione più elevato si trovavano tutte in Italia: Valle d’Aosta con 2.295 autovetture per 1.000 abitanti, Trentino con 1.521 autovetture per 1.000 abitanti e Alto Adige con 915 autovetture per 1.000 abitanti. Tra le 10 regioni con il più alto tasso di motorizzazione, 6 sono in Italia, 4 sono in Grecia, 2 in Francia, 2 in Romania e 1 in Germania, Austria, Finlandia, Grecia, Paesi Bassi.

Il minore numero di auto circolanti si registra nella regione francese d’oltremare Mayotte (83 autovetture per 1.000 abitanti), seguita dal Peloponneso greco (206 per 1.000 abitanti) e dalla Guyana francese (223). Delle 10 regioni con il tasso di motorizzazione più basso, due sono le aree metropolitane di Berlino (340) e Vienna (364).

Le regioni dei Paesi Bassi e della Svezia si sono distinte tra le regioni dell’Ue con la più alta percentuale di autovetture elettriche sul parco circolante. Le quote più elevate sono state registrate in Flevoland (17,1%) nei Paesi Bassi, Stoccolma (10,7%) in Svezia, Hovedstaden in Danimarca e Utrecht nei Paesi Bassi (entrambi 8,6%). Nelle prime 10 regioni, 5 erano in Danimarca, 2 nei Paesi Bassi, 2 in Svezia e 1 in Belgio.

Per rimanere sempre aggiornati con le ultime notizie di “Dario d’Italia”, iscrivetevi al canale Telegram per non perdere i lanci e consultate i canali social della Testata. 

Telegram

https://t.me/diarioditalia

Linkedin

https://www.linkedin.com/company/diarioditalia

Facebook

https://www.facebook.com/diarioditalia

© Riproduzione Riservata