Compagnie aeree “low cost”: per l’Europarlamento «bagagli gratis per tutti»

Commissione europea e Europarlamento a favore della gratuità di un trolley in cabina contro le pratiche dilaganti del pagamento extra.

156
Compagnie aeree “low cost”

Il Parlamento europeo alza la voce contro alcune pratiche delle compagnie aereelow cost” e in commissione Trasporti approva un pacchetto di modifiche alle regole Ue sui diritti dei passeggeri volta a consentire la gratuità di un bagaglio personale in cabina di ridotte dimensioni.

Una misura simbolo, in particolare, è destinata a segnare una svolta nella vita dei viaggiatori stretti tra gli algoritmi di acquisto e le astruse regole del check in: sancisce il diritto di portare a bordo un bagaglio a mano gratuito di dimensioni standard (fino a 100 cm complessivi e 7 kg di peso), oltre a un oggetto personale come zaino o borsetta.

Il provvedimento dovrà ora essere confermato in sessione Plenaria a luglio. Ed è parte di una più ampia revisione della normativa europea per rafforzare i diritti di chi viaggia, sia nel trasporto aereo che in quelli multimodali (combinazioni treno-aereo-bus). La riforma aggiorna dopo un lungo blocco legislativo norme che risalgono in alcuni casi anche al 2004.

Il testo adottato introduce una serie di misure concrete a tutela dei viaggiatori. Le compagnie aeree, ad esempio, saranno obbligate a garantire che i bambini sotto i 12 anni possano sedere gratuitamente accanto all’adulto che li accompagna. E viene sancito un diritto alla mobilità per i disabili. Per i rimborsi si prevede che i vettori diano ai passeggeri un modulo precompilato per la richiesta di risarcimento in caso di cancellazione o ritardo. Per i viaggi multimodali, poi, si prevede che all’acquisto di un biglietto unico ci sia la stessa protezione in caso di coincidenze perse, anche su mezzi diversi, incluso il diritto ai pasti o all’alloggio.

Il pacchetto licenziato in commissione – scontato il sigillo alla Plenaria di luglio – finirà poi sul tavolo negoziale con il Consiglio Ue, che il 5 giugno ha adottato la propria linea sbloccando uno stallo di anni. I 27 prevedono un aumento delle soglie di compensazione (300 euro per ritardi oltre 4 ore su voli intra-Ue), moduli precompilati in caso di cancellazione e obblighi di informazione più chiari.

La libertà tariffaria non si tocca, ma Bruxelles manda un chiaro messaggio: il tempo delle tariffe opache e delle clausole nascoste è finito. Le compagnielow cost” tramite l’associazione Aicalf si sono lamentate per una «misura che farà lievitare i prezzi per tutti i passeggeri, anche per chi sceglie di viaggiare leggero». Alla fine verrà incorporato il costo del bagaglio nelle tariffe base, paventando un «caos nelle cappelliere».

Per il Codacons «il business dei supplementi bagagli vale 10 miliardi l’anno. Le compagnie aeree low cost non rinunceranno facilmente e potrebbero rifarsi alzando i prezzi. Inoltre, le dimensioni proposte per il bagaglio gratuito sono inferiori a quelle attuali praticate da Ryanair o Vueling, creando confusione e nuove rigidità. Oggi le dimensioni massime e il peso del bagaglio a mano sono più elevate, pari a 115 cm e 10 kg per Ryanair e Vueling, 118 cm e 10 kg per Wizz Air – segnala il Codacons -. La misura della Commissione Trasporti introduce quindi un nuovo formato di bagaglio gratuito, a metà tra lo zaino e il trolley, un dettaglio non da poco».

Per rimanere sempre aggiornati con le ultime notizie di “Dario d’Italia”, iscrivetevi al canale Telegram per non perdere i lanci e consultate i canali social della Testata. 

Telegram

https://t.me/diarioditalia

Linkedin

https://www.linkedin.com/company/diarioditalia

Facebook

https://www.facebook.com/diarioditalia

© Riproduzione Riservata